Il Nido “Tati & Tate” predispone, nell’ambito della programmazione settimanale, un particolare momento dedicato all’allestimento di laboratorio per il piccolo gruppo, in cui i bambini si misurano con una varietà di materiali, principalmente farina, pastella e creta.
L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine. Inoltre incoraggia i bambini a toccare materiali dalle consistenze insolite ed evidenzia il rapporto tra gesto e segno (causa ed effetto), offrendo diversi elementi che, pur non essendo “strumenti grafici”, permettono e rendono immediatamente visibile la traccia e il segno prodotto dal movimento dei bambini.
Durante l’attività di manipolazione i bambini immergono le loro mani e la loro immaginazione nel materiale proposto, come ad esempio la pasta di sale, la creta, la farina, dove le mani si muovono, la pasta si adegua ad esse e la loro creatività si accende…!